La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base,come primo esercizio dei diritti costituzionali.

 Ai bambini e alle bambine che la frequentano, offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose e di acquisire i saperi irrinunciabili.

 Si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti caratteristici di ciascuna disciplina, permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico…

La scuola promuove un percorso organico di attività curricolari, nel quale ogni alunno possa assumere un ruolo attivo nel proprio apprendimento, sviluppare al meglio le inclinazioni, esprimere le curiosità.

 

SCUOLA PRIMARIA : R.LAMBRUSCHINI  - Via Montà 58- Sant’Ignazio PADOVA

Tel. 049 -713833        e-mail :Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

           CLASSI

      TEMPO  SCUOLA

              ORARIO

Corsi A / B : dieci classi

TEMPO PIENO : 40 ore *

servizio mensa interna

Dal lunedì al venerdì

dalle ore 8.15 alle 16.15

 

La scuola LAMBRUSCHINI,rappresenta  la realtà del tempo pieno, nata nella città di Padova, nel 1972. Offre numerose ed eterogenee attività strutturate che si basano sulla didattica laboratoriale, che permette la valorizzazione personale e la costruzione di relazioni significative tra pari.

Numerosi i progetti predisposti che spaziano dall’educazione alimentare,all’affettivo-relazionale-sessuale, all’educazione stradale, motoria, ambientale- musicale- all’educazione alla cittadinanza, alla continuità dei tre ordini scolastici, al coinvolgimento dei genitori .

L’edificio è dotato di una ricca biblioteca di plesso che sostituisce i tradizionali libri di testo, permettendo così agli alunni un approccio allo studio, con il metodo della ricerca.Il monte ore a disposizione, propone una scansione temporale a misura di bambino,con particolare attenzione ai momenti di “cura”, quali la ricreazione all’aria aperta e i momenti ludici  e conviviali.

SCUOLA PRIMARIA :  MONTE GRAPPA – Edificio storico – Via Montà 186 – Padova

Tel. E fax 049 -713038    e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

                      CLASSI

    TEMPO SCUOLA

                 ORARIO

Prima A/B- seconda A-B- terza A-B

quarta A : sette classi

     TEMPO NORMALE: 28 ore

Da lunedì a sabato

Dalle 8.00 alle 12.40

 

                                         MONTE GRAPPA –Edificio nuovo – Via della Biscia 208 – Padova

Tel:  049- 8909240        e – mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

                   CLASSI

TEMPO SCUOLA

               ORARIO

Quarta A – quinta A – quinta B

TEMPO NORMALE: 28 ore

Da lunedì al sabato

Dalle 8.20 alle 13.00

 

La  MONTE GRAPPA, da settembre 2011, è dislocata in due edifici separati, in attesa della conclusione dei lavori di ampliamento, di via della  Biscia.

Nel rispetto e nella valorizzazione dell’autonomia, la scuola offre a livelli diversificati, secondo progetti  e attività di plesso e di classe, il tema unificante del BEN-ESSERE (come-dove-quando) che contempla una serie di iniziative e proposte a carattere pedagogico-didattico, atte a  promuovere la crescita degli alunni, al fine di favorire la consapevolezza di se stessi, in un  tempo che propone continue “sfide”.

Numerosi i progetti (attuati anche per l’interessamento e la compartecipazione dei genitori) che si inseriscono, in un coerente contesto educativo : il mondo della musica, l’educazione stradale,la continuità,la sicurezza,l’educazione alla cittadinanza e alla solidarietà, l’alterità e la diversità, il mondo  della lettura, l’educazione fisica.

Esigenza prioritaria della Monte Grappa è offrire un contesto educativo e didattico, capace di rispondere alle esigenze degli alunni, in piena sintonia con la famiglia e costruire quotidianamente, una scuola della cultura, dell’integrazione,dell’inclusione e della relazione.

SCUOLA PRIMARIA : G. MAZZINI – Via Leogra 6 -  ALTICHIERO – PADOVA

Tel. FAX 049 -601012   e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     CLASSI

  TEMPO  SCUOLA

ORARIO

CORSO A  e  seconda C

Sei classi

TEMPO PIENO : 40 ore

Servizio mensa, con pasti veicolati

Da lunedì a venerdì

Dalle ore 8.15 alle 16.15

CORSO B

Cinque classi

TEMPO NORMALE : 27 ore

Da lunedì a sabato

Dalle ore 8.15 alle ore 12.45

 

L’edificio, costruito nel 1970, è stato ristrutturato ed ampliato nel 2006, per rispondere alle richieste d’iscrizione del territorio. La struttura offre anche la possibilità di usufruire di spazi strutturati per svolgere attività specifiche.

Nella fattispecie: un fornitissimo laboratorio di informatica (con 26 postazioni PC ed una postazione per l’insegnante. Ogni computer è munito di WEBCAM, di cuffie e di microfono) donato dalla FONDAZIONE CARIPARO; lo spazio mensa; l’aula biblioteca ; il laboratorio di ricerca con LIM; l’aula per lo svolgimento delle attività grafico-pittoriche.Nella scuola Mazzini, è consuetudine dedicarsi ogni anno, alla realizzazione di un progetto comune che coinvolge docenti ed alunni dell’intero plesso.

L’obiettivo è trasformare la scuola in una comunità viva, capace di interagire con tutte le parti coinvolte ( famiglie – Agenzie esterne territoriali), attraverso il confronto di idee, di valori e di potenzialità. Agli alunni vengono offerte proposte didattico-educative  su diverse tematiche, che variano di anno in anno. Le proposte di base, vengono arricchite da approfondimenti sul rispetto dell’ambiente, sulla multiculturalità,sulla  valorizzazione della diversità, sul  mondo della musica,del teatro …

SCUOLA PRIMARIA : F.PETRARCA – Via Sacro Cuore 40 – Padova  -

Tel. Fax 049 -611441     e-mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

                  CLASSI

    TEMPO SCUOLA

ORARIO

Dalla prima alla quinta

Cinque classi- (una sezione)

TEMPO PIENO : 40 ore

Servizio mensa : pasti veicolati

Da lunedì a venerdì

Dalle ore 8.15 alle 16.15

 

L’orario settimanale della scuola presenta un’offerta formativa di 30 ore di attività didattiche disciplinari, articolate in attività curricolari, supportate da progetti che intendono promuovere nell’alunno autonomia, condivisione e partecipazione attiva alla convivenza sociale.

Vi sono poi 10 ore di attività di vita comunitaria, tra alunni e insegnanti, suddivise nell’intervallo del mattino, mensa e dopo mensa. Ogni anno la scuola pone in essere un progetto che coinvolge simultaneamente tutti gli alunni e i docenti. L’obiettivo comune è la realizzazione di un clima positivo dove interagisce la partecipazione attiva ed emotiva degli alunni, su diverse tematiche che variano comunque di anno in anno.

Quest’anno il tema fondante è  FA –VOLIAMO che prevede la realizzazione di piste di lavoro, atte a coinvolgere i bambini e i ragazzi, in esperienze di gruppo ed individuali,  nell’ambito delle aree verbali, iconiche, gestuali, musicali, tecnico grafiche, informatiche, relazionali. Ampio spazio ai progetti riferiti alla continuità, all’educazione stradale, alla cittadinanza, alla conoscenza del territorio, alla motoria e ad Amico esperto…

Notizie

ORIENTAMENTO CLASSI TERZE

19 Ott, 2018

In allegato  l'attività di orientamento 2018/19 proposta dall'lstituto Professionale…

Vai alle interviste impossibili!

18 Ott, 2018

VIA ALLE INTERVISTE... IMPOSSIBILI!!

I giovani reporter della classe terza A (tempo…

Pensando a Frankenstein

17 Ott, 2018
Si allega un articolo sull'esperienza degli alunni di III F presso il Dipartimento…

Incontro delle classi terze del plesso Don Minzoni con Vera Vigevani Jarach, al Palazzo della Ragione

16 Ott, 2018

Si allega l'articolo dell'incontro delle classi terze del plesso Don Minzoni con…

UN MESSAGGIO DI PACE DA ASSISI

12 Ott, 2018

Si allega l'articolo relativo alla Marcia della Pace di Assisi alla quale hanno…

Torna la biblioteca alla Don Minzoni

12 Ott, 2018

 

I genitori al lavoro!