Scuola Primaria “Mazzini”

Il plesso ospita la Scuola Primaria del XIV I.C. di Padova

Descrizione

La scuola MAZZINI è stata costruita nel 1970 e ristrutturata ed ampliata nel 2006, per rispondere alle richieste d’iscrizione del territorio.

Al piano terra si trovano sei aule oltre l’ampio salone e la mensa. Al primo piano sono presenti sette aule è presente la biblioteca, l’aula inclusione ed il laboratorio di informatica che si compone di 26 postazioni PC. Il plesso è fornito di 6 LIM (Lavagne Interattive Multimediali) suddivise nelle diverse classi. L’intero edificio scolastico è circondato da un ampio giardino, utilizzato sia per le attività ludiche che per le attività didattiche (orto a scuola).

Insieme allo sviluppo dei saperi e delle competenze disciplinari la scuola si impegna nello sviluppo armonico ed integrato delle inclinazioni personali di ciascun bambino, nell’ottica di una autentica inclusione e per una cittadinanza attiva e consapevole. L’obiettivo è trasformare la scuola in una comunità viva, capace di interagire tutte le parti coinvolte (bambini – docenti – famiglie – territorio), attraverso il confronto di idee, di valori e di potenzialità.

L’organizzazione scolastica del plesso prevede una pacchetto orario destinato allo svolgimento di progetti ed attività laboratoriali che mirano all’approfondimento di tematiche inerenti ai vari ambiti disciplinari e che propongono metodologie didattiche finalizzate al “fare” e al “pensare” in modo creativo, personalizzato, e sempre più inclusivo (laboratorio di lettura, scientifico, informatico, logico-matematico, artistico, espressivo/corporeo, musicale …).

Ogni mattina, dalle ore 7:45, è attivo il servizio “Pre-Scuola”.

Scuola Primaria "Mazzini"

Il luogo è sede di

Gestito da

Strutture che gestiscono il luogo