Scuola Primaria “Monte Grappa”

Il plesso ospita la Scuola Primaria del XIV I.C. di Padova

Alla Primaria Monte Grappa ogni alunno/a trova spazi di ascolto, di comunicazione assertiva, d’accoglienza, di valorizzazione della personale originalità e ricchezza umana, culturale e sociale. L’attenzione ai bisogni della persona, alla crescita individuale (cognitiva/ affettivo- relazionale/ sociale…) e all’inclusione, sono buone pratiche dell’agire quotidiano dei docenti. La scuola coltiva il ben- essere, la prevenzione e il contrasto della dispersione scolastica, l’educazione interculturale, la solidarietà. È una realtà scolastica aperta alla reciprocità, al dialogo con le famiglie, con il territorio, con la comunità.

La scuola ha attivato a partire dalla classe prima, la sezione a tempo pieno (40 ore) DADA- logica, modello per la scuola primaria di outdoor education, centrato sulla didattica esperienziale, multisensoriale, metacognitiva con approccio gestaltico, in cui la conoscenza viene generata attraverso la trasformazione dell’esperienza stessa di tipo cognitivo, emotivo, sensoriale, esplorativo e che coinvolge il corpo, strumento primario e canale preferenziale per la conoscenza. Il principio ispiratore del modello didattico per la scuola primaria DADA- logica è che il bambino, per propria natura, sia curioso e impari dalla realtà e dall’esperienza oltre che dall’esempio dell’adulto di riferimento e dai pari, purché sia inserito in un contesto di amorevolezza e di cura.

L’apprendimento non è visto come processo eminentemente cognitivo, ma come esperienza di crescita “olistica” che avviene grazie al corpo e alle stimolazioni che nascono dal contesto circostante, negli spazi interni e soprattutto outdoor, resi veri “ambienti funzionali di apprendimento”. La scuola primaria secondo il modello DADA- logica, coniuga, quindi, l’impianto previsto dalle indicazioni nazionali del Ministero dell’Istruzione Italiano e un paradigma ben definito alla cui base ci sono i principi della Gestalt Esperienziale, quelli nell’ambito psicologia relazionale e quelli delle più recenti ricerche nell’ambito delle neuroscienze.

La progettazione curricolare della scuola primaria DADA- logica è pensata per accrescere le competenze dei bambini basandosi sui tre pilastri del modello: mente, cuore e corpo in movimento. Il modello didattico è volto prima di tutto a stimolare la curiosità nel bambino, consentendogli di fare esperienza diretta della conoscenza, riuscendo così a tracciare un percorso di apprendimento.

Scuola Primaria "Monte Grappa"