Il contesto

Il XIV Istituto, che prende il nome dalla scuola Secondaria di primo grado “Galileo Galilei”, sede anche degli uffici della Dirigente e della segreteria, comprende una scuola dell’Infanzia “La Giraffa”, quattro scuole Primarie “Lambruschini”, “Mazzini”, “Monte Grappa”, “Petrarca” e due scuole Secondarie di primo grado “Galilei” e “Don Minzoni”, dislocate in due zone diverse del Quartiere 6 di Padova: Montà – S.Ignazio e Altichiero – Sacro Cuore.

Il Quartiere 6, nel quale opera il nostro istituto, è situato nella zona Ovest di Padova e conta oltre 32.300 residenti.

Negli ultimi anni il territorio è stato interessato da nuovi insediamenti abitativi che hanno contribuito ad aumentare la popolazione residente, abbassando l’età media degli abitanti che risulta tra le più basse della città.